Meno plastica o plastica riciclata: siamo troppo indietro sia nella GDO sia nell’IDM

Data:

Luglio 2019. Le etichette parlano, eccome che parlano. E dicono che sulla riduzione di plastica o la sostituzione con plastica riciclata il mondo del non grocery è davvero indietro.

I prodotti con meno plastica in etichetta continuano a scendere nei trend delle vendite a valore in tutto il biennio considerato, nonostante una pressione promozionale che sfiora il 30%.

Leggermente in risalita i prodotti con plastica riciclata, in % vendite a valore, ma con una pressione promozionale molto più ridotta.

E, forse un segnale di disinteresse sia dell’IDM sia della GDO verso la riduzione della plastica o una sua sostituzione? A leggere questi numeri sembrerebbe proprio di si. Strano, in un momento dove la comunicazione contro la plastica è a livelli altissimi, continuamente citata dai mezzi di comunicazione tradizionali e new media.

C’è un solo retailer che si sta impegnando seriamente su questo versante: è U2-Unes/Finiper (leggi qui).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.