Cara, cara vecchia domenica, come facciamo se non ci sarai più?

Data:

Luglio 2019. Dice la Nielsen che la domenica ha un ruolo importante nella GDO. Al netto delle chiusure comandate è il secondo giorno per scontrino medio e a parte il venerdi e il sabato è di fatto un giorno importantissimo per le vendite e per gli ingressi.

L’incidenza delle vendite nei giorni della settimana

Se analizziamo le vendite per canale scopriamo altre cose interessanti:

Senza le domeniche, come si vede gli ipermercati sarebbero in forte difficoltà, ma anche il discount accuserebbe le mancate vendite. Teniamo conto che per molte insegne l’apertura domenicale è svolta solo al mattino.

Oltre a incidere socialmente è evidente che senza aperture domenicali il conto economico delle insegne della GDO deve essere ripensato, insieme al modello di business.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.