In Italia aumenta il peso del contante, arretra e non di poco il potere d’acquisto

Data:

Luglio 2019. Dice il Censis in uno studio per Conad (I miti dei consumi, il consumo dei miti) che la scelta di spendere le proprie risorse da parte del consumatore piuttosto che tenerle ferme dipende in modo decisivo e non contornabile dalla capacità di beni e servizi di dare a ciascun consumatore un valore soggettivo specifico e distintivo, che ne incontra magari bisogni inerti o più ancora valori e desideri, in modo da stimolare ad acquistare accettando in molti casi di pagare un prezzo mediamente più alto rispetto a beni omologhi.

Fonte: elaborazioni Censis su dati Istat

Resta il fatto che in dieci anni il potere di acquisto delle persone sia diminuito del 6,3%, le attività finanziare stentino a reggere il passo, mentre aumenta il peso dell’uso dei contanti, ben il 16,3%. Quest’ultimo è un dato sul quale riflettere perché contiene al suo interno l’area grigia di chi non dichiara reddito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.