Il discount ha un indice di fedeltà superiore all’ipermercato. E rispetto al supermercato…

Data:

Luglio 2019. Il format del supermercato è quello più amato, diffuso, visitato e con il più alto tasso di fedeltà in Italia. Lo dice questa tabella di fonte GFK che però mostra, nel confronto con le altre tipologie di vendita un retail in cambiamento.

Il discount infatti si conferma sempre più nella sua funzione di vicinato (la frequenza è simile alle superette) che, addirittura sorpassa nel valore della spesa e nella fedeltà dimostrata al canale. La penetrazione del discount nel nostro paese non è ancora avvenute appieno (come del resto non lo è quella della superette), però lo scontrino medio si avvicina ogni anno a quello del supermercato, anche se la forchetta volume-valore è deficitaria e le vendite a valore del discount sono di là a venire rispetto a quelle in volume. La penetrazione poi nella popolazione è considerata ancora bassa. Questi risultati sono stati resi possibili dal cambiamento di posizionamento del discount e delle sue politiche commerciali (innalzamento verso l’alto della scala prezzi e della qualità di alcune linee di prodotto, come mostrato anche nella fotografia di apertura ripresa in Todis-Pac2000a/Conad) , nonché dal lavoro svolto sull’immagine percepita.

Gli ipermercati continuano a flettere e lo si vede bene sia dallo scontrino medio sia dall’indice di fedeltà.

Probabilmente il sorpasso del discount sull’ipermercato è molto vicino, mentre appare difficile l’avvicinamento al supermercato.

Il retail alimentare della GDO appare così polarizzato fra i due canali più performanti: il supermercato e il discount.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.