Le quote di mkt dei canali. Ma quanto vale il cura casa-persona negli specialisti drug? E…

Data:

Giugno 2019. La tabella qui sotto mostra il peso dei canali di vendita. Grosso modo il canale supermercati-superstore è stabile, cresce di molto il discount, diminuisce l’ipermercato e il libero servizio.

Il consumatore ormai frequenta 6 canali all’anno, alla ricerca di promozioni o di prodotti specialistici (Fonte: IRi).

In realtà se si va a vedere la composizione delle vendite nei diversi canali si scopre che

. più di un quarto delle vendite degli specialisti drug sono da addebitare alla cura casa e persona,

. gli specialisti pet che hanno una quota di mercato dello 0,6% su tutti i canali, in realtà controllano ormai quasi un quarto delle vendite totali di pet,

. lo stesso pet pesa il 9,2% delle vendite di e-commerce (che però ha una quota sul totale del largo consumo dell’1,6%) e il personal care incide nell’e-commerce per il 4,1%.

Ricomposto così il largo consumo appare meno statico degli anni scorsi e il consumatore molto più mobile che nel passato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?