I costi per la GDO sono in aumento, si apre un altro fronte?

Data:

I costi per la GDO sono in aumento, si apre un altro fronte?
 
Aprile 2018. C’è una voce, quella dei costi, che sta emergendo, nonostante tanti altri indicatori stanno virando verso il positivo, anche se molte voci andrebbero verificate a parità di rete, calcolo quasi impossibile da fare.
 

 
Gli ultimi dati di Mediobanca riportano che l’ebit margin (margine operativo netto/fatturato) vede Esselunga con il 6%, Eurospin 5,6%, Lidl Italia 3,7%, Finiper 3,4%, Selex 2,9%, Conad 2,5%, Pam 0,9. Altri gruppi hanno chiuso il 2016 con il segno meno.
 
A parte questi dati, bisogna rilevare l’aumento dei costi generali che comprendono molte voci, dalla logistica ai cedi ai pdv: sono aumentati di quasi un punto percentuale. Il contenimento dei costi è un obiettivo di tutti, ma è difficile ricavarli dalla gestione caratteristica senza peggiorare il livello dei servizi e quindi intaccare la percezione della clientela.
 
È un aspetto che va ponderato con attenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.