Ma per il momento Aldi non sta facendo la guerra dei prezzi. In futuro…

Data:

Ma per il momento Aldi non sta facendo la guerra dei prezzi. In futuro…

Aprile 2018. RetailWatch ha lanciato lo scorso mese di marzo un sondaggio sul sentiment dei retailer versus l’ingresso di Aldi in Italia.
 
Ecco la domanda e le risposte.
 
Aldi è entrato dal 1° di marzo in Italia con un concept del tutto nuovo, per lui e per il mercato italiano
 

 
Gli operatori propendono per “Farà una intense guerra di prezzi”.
 
Per il momento i prezzi delle marche nazionali e internazionali sono, grosso modo, nella media del mercato dei prezzi delle location dove il discounter tedesco ha aperto. Ovviamente non si possono comparare le MDD, le marche del distributore, con molte referenze bio.
 
L’azienda appare concentrata sul programma di aperture annunciato (al 4 di aprile le aperture sono 22), mentre sono operative dall’inizio le politiche commerciali, promozionali e di loyalty.
In particolare ha messo in palio la Fiato500 fra le sue promozioni. (Promozione simile a quella di Esselunga).
 
Probabilmente il pricing verrà aggiornato, piazza per piazza, dopo diversi mesi dall’apertura, osservando i comportamenti dei competitor.

Molto interessanti i filmati sulle famiglie Aldi, un po’ commerciali ma il linguaggio è semplice e di uso comune.
 
È inusuale il programma di restituzione dei prodotti. Bisogna tenere conto che un quarto dell’assortimento è di non food.
 
“La nostra filosofia di offrire la massima qualità per i prodotti presso di noi acquistati prevede anche un servizio “soddisfatti o rimborsati” offerto da Aldi S.r.l. Qualora non doveste essere soddisfatti di un prodotto acquistato da Aldi S.r.l., previa presentazione dello scontrino di acquisto e restituzione dell'articolo presso il punto vendita in cui è stato acquistato, Vi garantiamo il rimborso dell’importo pagato. Nel caso in cui il prezzo di vendita sia inferiore a EUR 50 è possibile restituire l’articolo entro 1 anno dalla data della consegna della merce. Per i prodotti con prezzo di vendita superiore a EUR 50 il termine massimo per il rimborso previa restituzione è di 90 giorni dalla data della  consegna della merce. In aggiunta a tali possibilità, Vi ricordiamo che potete esercitare i diritti previsti dalla garanzia convenzionale o dalla garanzia legale in caso di difetto di conformità prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005; per  maggiori dettagli consulti la pagina al seguente link. “.
 
La APP Aldi permette di ricevere sul device i volantini promozionali e altre info.
 
Interessante il sistema di recruiting che passa anche da Linkedin, inframmezzato da comunicazione corporate e operativa.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.