All’Oasi di Macerata e Roseto degli Abruzzi, Gabrielli sperimenta la ristorazione. In side.

Data:

Settembre 2019. Come sapete le formiche sono una comunità organizzata e laboriosa. E procedono instancabilmente. Ci permettiamo di chiamare formichine gli operatori di questo Gruppo. Il Gruppo Gabrielli (fa parte del Gruppo Sun, leggi qui) conta oggi quattro Bistrò nei suoi Oasi, l’insegna dei superstore e ipermercati del gruppo. Sono presenti a:

. Roseto degli Abruzzi (Te)

. Macerata,

. Fermo (AP),

. Ancona.

Il servizio prevede piatti caldi pronti (di carne e di pesce) e freddi, insalate verdi e di frutta, nonché un servizio di cafeteria.

Il Bistrò è all’interno del layout del superstore, cosicchè l’agibilità deve prevedere anche l’ingresso nell’area di persone con il cestone e il carrello, che consumano ai tavoli con la spesa fatta. L’orario di apertura è lo stesso del superstore (8,30-21) e quindi deve servire colazione, lunch, merende e cena. Solo a Roseto degli Abruzzi i clienti possono accedere alla cafeteria alle 7 e 30 entrando attraverso un’area dedicata esterna coperta che dispone di tavoli, il superstore è transennato.

RetailWatch ha voluto mettere a confronto i Bistrò di Roseto (il punto di vendita è stato chiuso sei mesi per rinnovo e recentemente riaperto) e di Macerata.

Il payoff di entrambi è Buoni e Subito.

A Macerata il Bistrò è fra la forneria e i freschi, ma è immerso nella piazza dei freschi e dell’ortofrutta in particolare. La piazza è un unicum, quindi, che comprende anche la ristorazione. Sempre a Macerata dove lo spazio è ridotto, la lavorazione dei prodotti è in un apposito spazio, Buoni e Subito, vicino alla pescheria. Le lavorazioni sono poi portate nel Bistrò. A parte il problema logistico la visione che ne ha il cliente di Oasi è di un reparto dei freschi, come l’ortofrutta o i reparti a servizio sul perimetro.

Anche il Bistrò di Roseto degli Abruzzi è antistante all’ortofrutta ma fisicamente non si sente il rapporto con tutti i reparti, è un corpo a sé.

Difficile dire dopo una visita comunque superficiale quale sia la soluzione vincente, ma se la piazza dei freschi deve avere anche un servizio di ristorazione, la soluzione di Macerata è senz’altro la più idonea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.