Siete sicuri di sapere l’esatto significato di cherry picker?

Data:

Siete sicuri di sapere l’esatto significato di cherry picker?

Luglio 2018. Cherry picker nel linguaggio del marketing del retail ha un singificato negativo: sono le persone che vanno da negozio in negozio a cercare gli sconti.
 
Ne hanno paura tutti, soprattutto per la loro infedeltà.
 
In realtà da una ricerca di Future Concept Lab (Workshop sulle tendenze del consumo, giugno 2018) emerge tutt’altro.
 
Certamente vanno a caccia dei prodotti di marca con il prezzo scontato, ma ad ascoltare le testimonianze dei consumatori, raccolte dall’istituto di ricerca milanese, emerge che sono alla ricerca anche delle novità, novità di prodotto, novità di soluzioni, novità di funzioni.
 
I prodotti nuovi sono lanciati in genere con apposite campagne di comunicazione. È il brand dell’IDM che si incarica di far sapere che c’è un prodotto nuovo sul mercato. Ma per le piccole e medie imprese il discorso cambia perché non hanno la possibilità di adire ai grandi media pubblicitari.
 
Cosicchè entra in ballo il retailer che aggiunge allo slim dello scaffale l’avviso “Nuovo Prodotto”.
 
Un po’ poco, non è vero?
 
Difficile che questo prodotto-brand entri nel volantino e la sua visibilità è problematica, molte volte avviene casualmente o per il passa parola orale o virtuale.
 
Capire il significato di cherry picker e estenderlo a più occasioni di acquisto diventa allora, innovativo.
 
Gli strumenti per farlo non mancano, ma di soluzioni valide se ne vedono poche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.