Settembre 2019. Questo U2 è la prima apertura del nuovo Ad di Unes Rossella Brenna, già intervistata da Retail Watch (leggi qui).
La location
Opera, periferia ovest di Milano, è un centro residenziale di 14.000 abitanti, che via via si è allargato nel tempo. Il negozio è ai margini del comune, ma vicinissimo al supermercato Coop (con galleria) che a suo tempo faceva record di redditività. Inoltre un MD. Diciamo che la location è buona. La superficie è di circa 1.700 mq, quindi superiore di 3-400 mq rispetto alla media della rete.
L’offerta
L’assortimento è di 9.450 referenze, tra le quali 300 di gastronomia/panetteria, 300 di ortofrutta, 200 di carne, un vasto assortimento di latticini e salumi (1.000 referenze), surgelati (550 referenze), scatolame (4.300 referenze) e prodotti non food (2.800 referenze)..
U2 Supermercato Controcorrente adotta la formula commerciale Every Day Low Price – prezzi bassi tutti i giorni – che coniuga la qualità dell’assortimento con una linea prezzi competitiva, come la business community sa bene: non realizza promozioni, non stampa né distribuisce volantini promozionali, non ha un programma di fidelizzazione con tessere a punti o simili, contribuendo così a un minor impatto ambientale e a una spesa più consapevole. L’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità sono caratteristiche fondamentali del punto vendita che, oltre ad aver eliminato le stoviglie in plastica monouso, sostituendole con alternative biodegradabili, propone confezioni d’acqua minerale a marchio U! Confronta&Risparmia senza il tradizionale imballo in plastica, consentendo di risparmiare ogni anno più di 480 camion di plastica da smaltire.
Il fatturato
Probabilmente a regime il fatturato potrebbe essere compreso fra i 15 e i 17 mio di euro, stime di Retail Watch, con una produttività di 10.000 euro e più il mq.
Probabilmente per la superficie maggiore rispetto alle nuove aperture di questo anno e dello scorso anno, l’agibilità e l’ergonomia è superiore e lo si vede bene fin dall’ingresso (con diversi mq concessi a un piccolo negozio di fiori e piante da appartamento, molto carino che anch’esso fa la differenza, era previsto un bar?), dall’ortofrutta fino ai reparti a servizio in fondo sul perimetro, ma anche nelle corsie dello scatolame.
La comunicazione del posizionamento
Le scritte aeree hanno sempre un problema di lettura. Ecco che allora i numerosi payoff sono stati inseriti all’inizio e alla fine delle corsie sulle dorsali che reggono le testate di gondola. Ad altezza occhi. Le scritte sono molto più incisive che nel passato e meno poetiche e folcloristiche. Diciamo che sono pragmatiche e quasi operative, come il filmato sopra vuole dimostrare. Ribadire il posizionamento, risottolinearlo, commentarlo e espanderlo farà la differenza con i concorrenti, non solo la Coop di Opera, ma tutte le altre insegne dove opera U2, compreso il discount.
La politica commerciale è senza promozioni e questo fa la differenza. Rispetto a Codogno (leggi qui) lo stesso spazio che era declinato da offerte e novità e adesso è invece occupato da slot di comunicazione, da più carattere all’insegna, al negozio, al posizionamento, alla struttura dell’assortimento e alla sua filosofia. Volete mettere cari concorrenti dell’U2?
Probabilmente questi spazi dovranno fare i conti con le vendite, ma questo è il compito del nuovo Ad, Rossella Brenna, che, avendo un back ground di vendite, saprà agire.
La toilette
Durante la visita la toilette era in ordine
La sostenibilità di U2-Unes/Finiper Opear, Mi
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 5
Distintività e rilevanza versus i competitor 4
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità 4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 4
Attenzione ai millenials 3
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 5
Trasparenza 5
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
Musica da ascoltare per questo articolo: Franz Schumann , sinfonia n°7 in Do Maggiore, la Grande