Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali, quanto valgono in valore e in volume

Data:

Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali, quanto valgono in valore e in volume

Luglio 2018. Per gli operativi della GDO contano le insegne, al massimo il canale della ristorazione. Ma statisticamente parlando è importante parlare ancora di canali di vendita, altrimenti senza questa classificazione non si potrebbe ragionare sugli universi merceologici e sui canali in cui vengono commercializzati.
 
La tabella qui sotto di fonte Bain ci dà le percentuali in valore (44 mld di euro di giro d’affari) e in volume (11 mio di tonnellate) del mercato.


 
I dati sono molto importanti perché permettono la visione complessiva (valore e volumi) dell’intero mercato dei freschi.
 
Come si evince dalla tabella gli ambulanti lavorano sul prezzo (sono più alti i volumi), mentre specialisti e supermercati ragionano sul valore con prezzi più alti.
 
Il problema, oggi come in futuro, è la differenziazione dell’offerta per sottrarsi al confronto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.