Perché l’on line difende i margini del retail meglio che l’off line?

Data:

Settembre 2019. La media dei retailer ha un utile netto, dopo le tasse, dell’1,3% (Fonte: Mediobanca). È un indice che ha subito aumenti negli ultimissimi anni ma che non è più sufficiente a remunerare il capitale investito.

Il passaggio epocale all’on line, tempi e modi permettendo, dovrebbe permettere alle aziende della GDO un miglior conto economico e soprattutto una miglior marginalità.

Lo testimoniano i dati della tabella qui sotto che mostrano l’andamento delle vendite.

Come si vede i parametri di crescita sono nettamente a favore dell’on line. È vero che i numeri del canale virtuale sono ancora bassi, ma è il trend di crescita che è incoraggiante. E le nuove modalità di consegna, a domicilio, nel negozio, aiutano ancor più a far crescere questa valutazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.