Oh che bello: il mainstream si prende una rivincita sul premium. Nell’on line

Data:

Ottobre 2019. Negli ultimi due anni molte linee di mainstream (ricordiamo valgono il 60% delle vendite delle MDD, le marche del distributore) sono state riviste in diversi retailer. È un buon segno perché molte MDD stanno difendendo la competizione di prezzo con i discount. Addirittura Esselunga ha aggiunto nei primi prezzi Smart (leggi qui) proprio per difendere ancor meglio il mainstream e il suo vero tesoro: l’assortimento largo e profondo. Fin qui il fisico. L’off line.

Se osserviamo l’andamento del pricing nell’on line (e-commerce) scopriamo qualcosa di ancor più interessante:

Come vedete il mainstream spunta un prezzo maggiore nell’on line, come del resto il premium, ma il livello (in%) della differenza è molto più eclatante. Non è una differenza da poco: sono ben 11 punti percentuali.

Se le vendite tengono, anzi aumentano, è anche merito di questo posizionamento di prezzo che rafforza sicuramente il conto economico dei retailer che applicano questa strategia.

L’aumento del margine è così garantito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.