La domanda di prodotti per il benessere in Italia e in Europa cresce

Data:

La domanda di prodotti per il benessere in Italia e in Europa cresce

 
Luglio 2018. Quali sono le macro categorie di prodotti per il benessere che si stanno imponendo in Italia e in Europa?
 
 

 
 
La tabella mostra un certo ritardo dell’Italia nell’adottare prodotti biologici, forse anche per il prezzo praticato, ma il ritardo significa opportunità di mercato, ovviamente. L’Italia è molto più avanti della media europea nei prodotti vegetariani e per le intolleranze (attenzione a questi ultimi che sono soggetti a effetti di emulazione e di moda, con poche necessità reali), ma anche nei prodotti più propriamente salutistici.
 
Vediamo il pricing praticato.
 

 
 
A livello di assortimento bisogna rilevare che nell’LCC mediamente in due è passato da 1.369 a 1.468 referenze, con un aumento del 3,6%.
La fascia di primo prezzo è diminuita dell’11,5%, mentre è cresciuto in modo abnorme la parte di Funzionale (21,3%), il Bio (15,2%), il Premium (9,7%). I prodotti per i Bambini sono in crescita anch’essi (3,0), ma è cresciuto anche il Mainstream (2,4%).
 
Ecco i valori per numero di referenze delle principali fasce delle MDD.
 

 
Soprattutto per il numero rilevante di referenze la fascia Mainstream è quella che necessità di attenzioni, considerando anche la sua partecipazione al fatturato e al margine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.