Aperture o chiusure domenicali? Serve chiarezza sulle ore perse di salario

Data:

Aperture o chiusure domenicali? Serve chiarezza sulle ore perse di salario

Luglio 2018. Il deputato 5 Stelle Davide Crippa, sottosegretario allo sviluppo economico, ha presentato una proposta di legge per superare il decreto Monti sulle liberalizzazioni del 2011. Crippa fissa in12 giorni il limite massimo di aperture.
 
Con questa proposta si supera anche la proposta fatta dal Governo Gentiloni che prevedeva 12 giorni di chiusure, 6 fisse e 6 variabili, che è ferma alla Camera e mai avanzata.
 
La differenza che molti giornali e giornalisti non hanno colto è fra 12 giorni di aperture e 12 giorni di chiusure. Aprire 12 giorni all’anno significa rimettere l’orologio del commercio molto indietro, costringendo le aziende del retail a rivedere il monte ore impiegato per le aperture per ogni singolo negozio. Difficile dire il danno salariale ai singoli lavoratori che ne deriverebbe, ma sarebbe sicuramente una cifra enorme sottratta ai consumi stessi, ai contributi obbligatori all’Inps, alle tasse e altro ancora.
 
Forse sarebbe il caso che Federdistribuzione e Ancc-Conad e Ancc-Coop, insieme, prospettassero al ministro e ai sottosegretari competenti il grave danno apportato proprio ai lavoratori.
 
 
Difficile? Beh, almeno provateci. Insieme.
 
Vedere anche le dichiarazioni di ANCC-Coop e del presidente Stefano Bassi pubblicate sull’account twitter di RetailWatch.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.