Aperture o chiusure domenicali? Serve chiarezza sulle ore perse di salario

Data:

Aperture o chiusure domenicali? Serve chiarezza sulle ore perse di salario

Luglio 2018. Il deputato 5 Stelle Davide Crippa, sottosegretario allo sviluppo economico, ha presentato una proposta di legge per superare il decreto Monti sulle liberalizzazioni del 2011. Crippa fissa in12 giorni il limite massimo di aperture.
 
Con questa proposta si supera anche la proposta fatta dal Governo Gentiloni che prevedeva 12 giorni di chiusure, 6 fisse e 6 variabili, che è ferma alla Camera e mai avanzata.
 
La differenza che molti giornali e giornalisti non hanno colto è fra 12 giorni di aperture e 12 giorni di chiusure. Aprire 12 giorni all’anno significa rimettere l’orologio del commercio molto indietro, costringendo le aziende del retail a rivedere il monte ore impiegato per le aperture per ogni singolo negozio. Difficile dire il danno salariale ai singoli lavoratori che ne deriverebbe, ma sarebbe sicuramente una cifra enorme sottratta ai consumi stessi, ai contributi obbligatori all’Inps, alle tasse e altro ancora.
 
Forse sarebbe il caso che Federdistribuzione e Ancc-Conad e Ancc-Coop, insieme, prospettassero al ministro e ai sottosegretari competenti il grave danno apportato proprio ai lavoratori.
 
 
Difficile? Beh, almeno provateci. Insieme.
 
Vedere anche le dichiarazioni di ANCC-Coop e del presidente Stefano Bassi pubblicate sull’account twitter di RetailWatch.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.