Ottobre 2019. Per il Fridayforfuture di settembre tutti i negozi di Patagonia sono rimasti chiusi. Fa parte della vision, dell’identità e del posizionamento dell’insegna fondata da Ivon Chuinart della quale RetailWatch si è più volte occupato.
Perché ritornare nel flagship al Meat Pack a Manhattan?
Soprattutto per vedere l’evoluzione dei prodotti e vedere lo sviluppo di prodotti riciclati. Questo è un passaggio chiave dell’identità presente e futura di Patagonia. Contrariamente a quel che fanno diversi retailer che dicono di produrre da materiali riciclati (in genere un numero di copie esiguo), Patagonia espone delle linee con tutte le varianti.
Riciclato di:
. lana,
. cotone,
. poliestere,
per dar vita a nuovi tessuti a nuove possibilità di produzione e di confezione.
Fa parte dell’essere brand attico, che prende posizione, oltrechè assume un posizionamento. Il prendere posizione significa impegnarsi per contrastare certi progetti speculativi che vannoa scadimento dell’ambiente,
Una parte della mostra è dedicata al fondatore, Ivon Chuinard, che prova per primo i prototipi di prodotti che l’insegna venderà. Un modo verticale di fare garanzia e rispetto del posizionamento e della filosofia di Patagonia.
La sostenibilità di Patagonia, Meat Pack, Manhattan, New York
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 5
Distintività e rilevanza versus i competitor 5
Rapporto experience-prezzo 5
Sostenibilità 5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 5
Attenzione ai millenials 5
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 5
Trasparenza 5
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato