Patagonia, una vision merceologica in appoggio al fridayforfuture

Data:

Ottobre 2019. Per il Fridayforfuture di settembre tutti i negozi di Patagonia sono rimasti chiusi. Fa parte della vision, dell’identità e del posizionamento dell’insegna fondata da Ivon Chuinart della quale RetailWatch si è più volte occupato.

Perché ritornare nel flagship al Meat Pack a Manhattan?

Soprattutto per vedere l’evoluzione dei prodotti e vedere lo sviluppo di prodotti riciclati. Questo è un passaggio chiave dell’identità presente e futura di Patagonia. Contrariamente a quel che fanno diversi retailer che dicono di produrre da materiali riciclati (in genere un numero di copie esiguo), Patagonia espone delle linee con tutte le varianti.

Riciclato di:

. lana,

. cotone,

. poliestere,

per dar vita a nuovi tessuti a nuove possibilità di produzione e di confezione.

Fa parte dell’essere brand attico, che prende posizione, oltrechè assume un posizionamento. Il prendere posizione significa impegnarsi per contrastare certi progetti speculativi che vannoa scadimento dell’ambiente,

Una parte della mostra è dedicata al fondatore, Ivon Chuinard, che prova per primo i prototipi di prodotti che l’insegna venderà. Un modo verticale di fare garanzia e rispetto del posizionamento e della filosofia di Patagonia.

La sostenibilità di Patagonia, Meat Pack, Manhattan, New York

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            5
Attenzione ai millenials                                                      5
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              5
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

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