Alcuni dei record di Lidl Italia, visti attraverso lo studio di Ambrosetti, per la crescita del brand

Data:

Ottobre 2019. In un precedente articolo (leggi qui) abbiamo già commentato cosa vuol dire creare valore. Continuiamo nella nostra analisi, delineando chi è Lidl attraverso lo studio di Ambrosetti:

. + di 16.000 occupati,

. 4,7 mld di ricavi,

, 425 mio di investimenti,

. 2.500 referenze in assortimento,

. 80% sono prodotti made in Italy,

. 85% dei prodotti in assortimento sono a marchio Lidl

Il percorso di crescita economica e dimensionale

È la prima azienda per tasso di crescita della GDO negli ultimi 5 anni

Le quote di mercato

Da guardare l’evoluzione fino ad oggi delle quote

L’effetto moltiplicatore di creazione del valore

È necessario sottolineare che pr ogni euro di Valore Aggiunto di Lidl, se ne attivano altri 2,4 aggiuntivi nell’intera economia.

Gli occupati

Lidl è la quinta azienda considerando le società che abbiano raggiunto almeno 4 mld di euro di fatturato nel 2018. Sono state escluse dal perimetro le aziende nel settore dei servizi finanziari e bancari.

L’occupazione femminile

Addirittura le donne con posizioni manageriali in Lidl sono il 43,3% contro la media italiana del 29,5%

La sostenibilità nei territori

Sono indicative del comportamento di Lidl il recupero delle aree degradate

La sostenibilità energetica

Dal 2015 le fonti rinnovabili rappresentano il 100% dello sfruttamento energetico di Lidl, non solo per i punti di vendita, ma per l’intera organizzazione (versus il 18,4% dei consumi elettrici in Italia).

Come dice il finanziera filosofo Warren Buffet: “Oggi c’è qualcuno seduto all’ombra perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.