La visibilità e la leggibilità del prezzo è tutto: il caso Esselunga nell’ortofrutta

Data:

Novembre 2019. Come si sa l’immagine di freschezza e in parte di convenience di un supermercato passa dall’ortofrutta. E infatti è il reparto all’ingresso nello svolgimento del layout.

Il visual dei prezzi in Esselunga sta cambiando.

. In un primo momento, nei supermercati fotografati, i prezzi erano elettronici, grandi, ma evidentemente non sufficientemente grandi per attirare l’attenzione del cliente,

. recentemente i prezzi sono tornati cartacei e sono più grandi sia nel formato, sia nell’espressione numerica,

. i clienti più anziani, infatti, hanno difficoltà a leggere i prezzi elettronici dei lineari di vendita, perché inclinati nelle shelf basse, sia perché troppo piccoli,

. il visual di prezzi osservato da RetailWatch è sicuramente più efficace.

Da notare anche il visual dell’esposizione:

. è meno mercato ambulante e più sistema industriale,

. è più efficace per le riserve,

. si distingue meglio il prezzo del prodotto a quale prodotto appartiene, visti i cm di spazio dedicati a ciascun prodotto,

. l’immagine è molto compatta.

Musica da ascoltare per questo articolo: Alexandr Glasunov, Sinfonia N° 4 in Si Be Molle Maggiore


 

1 commento

  1. Formati di cartello più grandi, per favorire immediatezza nella visione e velocizzare i processi di prelievo e inserimento nel carrello si contrappongono alla compattezza di esposizione dei prodotti.
    Quanto sopra vale per spazi che restano uguali…
    si rischia di ostacolare, paradossalmente, l’immediatezza: quale sarà il prodotto a cui è riferito il cartello del prezzo?
    Non è certo un espediente risolutivo per la pigrizia dei lettori del display dell’assortimento… resta loro il compito di cimentarsi nell’accostamento corretto PREZZO-PRODOTTO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.