La visibilità e la leggibilità del prezzo è tutto: il caso Esselunga nell’ortofrutta

Data:

Novembre 2019. Come si sa l’immagine di freschezza e in parte di convenience di un supermercato passa dall’ortofrutta. E infatti è il reparto all’ingresso nello svolgimento del layout.

Il visual dei prezzi in Esselunga sta cambiando.

. In un primo momento, nei supermercati fotografati, i prezzi erano elettronici, grandi, ma evidentemente non sufficientemente grandi per attirare l’attenzione del cliente,

. recentemente i prezzi sono tornati cartacei e sono più grandi sia nel formato, sia nell’espressione numerica,

. i clienti più anziani, infatti, hanno difficoltà a leggere i prezzi elettronici dei lineari di vendita, perché inclinati nelle shelf basse, sia perché troppo piccoli,

. il visual di prezzi osservato da RetailWatch è sicuramente più efficace.

Da notare anche il visual dell’esposizione:

. è meno mercato ambulante e più sistema industriale,

. è più efficace per le riserve,

. si distingue meglio il prezzo del prodotto a quale prodotto appartiene, visti i cm di spazio dedicati a ciascun prodotto,

. l’immagine è molto compatta.

Musica da ascoltare per questo articolo: Alexandr Glasunov, Sinfonia N° 4 in Si Be Molle Maggiore


 

1 commento

  1. Formati di cartello più grandi, per favorire immediatezza nella visione e velocizzare i processi di prelievo e inserimento nel carrello si contrappongono alla compattezza di esposizione dei prodotti.
    Quanto sopra vale per spazi che restano uguali…
    si rischia di ostacolare, paradossalmente, l’immediatezza: quale sarà il prodotto a cui è riferito il cartello del prezzo?
    Non è certo un espediente risolutivo per la pigrizia dei lettori del display dell’assortimento… resta loro il compito di cimentarsi nell’accostamento corretto PREZZO-PRODOTTO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.