Il gradimento delle promozioni secondo CFI Group: Esselunga, ma non solo…

Data:

Il gradimento delle promozioni secondo CFI Group: Esselunga, ma non solo…

Luglio 2018. I consumatori consultano meno le informazioni sulle promozioni. D'altronde le meccaniche si assomigliano tutte, come i possibili benefit, in un effetto marmellata inusuale e continuo.
 
Cala anche il ricorso alle promozioni per la perdita di efficacia in una spirale che mina ulteriormente l’efficacia odierna e anche futura.
 
C’è però una ricerca, effettuata da CFI Group, che mostra il gradimento delle promozioni nel retail italiano.
 

 
In testa troviamo Esselunga. La sua posizione non deve meravigliare più di tanto. Il lavoro di pricing differenziato, unito alla carta fedeltà Fidaty, che termina o nella redemption immediata o nel catalogo premi, è un must unico nel panorama del retail italiano.
 
Sorprende vedere al secondo e terzo posto Eurospin e Lidl (comunque distanziati fra loro) perché sono discount, con un assortimento limitato e quindi l’intensità promozionale deve essere intensa. La formula discount + promozioni evidentemente funziona. Il margine si riduce è ovvio, ma la stragrande maggioranza dell’assortimento è composto da MDD, marche del distributore, dove il margine è più elevato.
 
Fra le catena di supermercati, che si dividono le posizioni in un fazzoletto di decimali, spunta Simply (Auchan).
 
Riguardo al primo classificato, Esselunga, bisogna sottolineare che il retailer non è nazionale, ma quando apre punti di vendita in nuovi territori, scompagina la politica di puro taglio prezzi con la sua articolata politica promozionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.