Ma il consumatore quando acquista nell’ecommerce è stressato?

Data:

Novembre 2019. Nella spesa on line compare un termine, stress, che fino a poco tempo fa era usato soltanto nel retail fisico e soprattutto quando si parlava di attesa alle casse.

Guardate questa tabella qualitativa.

I principali stress del consumatore nel primo acquisto on line

  1. È molto diversa dallo scaffale fisico
  2. Mi fa perdere tempo
  3. Posso commettere errori nell’acquisto
  4. Ho fiducia nel fresco?
  5. Come funziona il diritto di reso?
  6. Quali sono i costi della consegna?
  7. Quali sono i tempi di consegna?
  8. C’è una complessità nell’ultimo miglio logistico
  9. E la catena del fresso
  10. Promuovere la fiducia nel trasporto dei freschi e dei freschissimi
  11. Il problema del sovra packaging e della plastica

Fonte: Netcomm-TuttoFood

Questi temi e problemi sono ben chiari agli operatori e sono presenti da diversi anni. Ad esempio il problema delle foto dei prodotti e delle stesse schede prodotto che rischiano non solo nel primo acquisto di far rinunciare all’acquisto. È un problema di definizione del prodotto, ma anche la tridimensionalità del pack, la possibilità di leggere le indicazioni di legge e merceologiche dell’etichetta, come dicono gli studi di Immagino del GS1 Italy.

Gli item di ricerca sopra elencati sono diversi da quelli dello stress nell’acquisto off line, ma sono importanti perché raccontano le difficoltà che l’ecommerce incontra e soprattutto eleca gli ostacoli per procedere speditamente verso l’omnicanalità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?