Per far diventare il supermercato un centro di servizi. Il caso delle chiavi di Carrefour UrbanLife

Data:

Novembre 2019. RetailWatch aveva già dato conto dell’apertura di questo nuovo formato di Carrefour, Urban Life (leggi qui) in cso Garibaldi a Milano, aperto nel dicembre del 2016 e mai replicato.

Giusto per gli smemorati: si sviluppa su 2 livelli:

. al livello terra, cafeteria per colazione e apertitivi, banco gastronomia, banco sushi, corner birra, banco a self service take away. Nel secco poco o niente di MDD Carrefour, un errore.

. al primo livello una lounge per chi si ferma alungo per mangiare o per lavorare o per incontrare. Toilette con spazzolino per denti. Ulteriore spazio-sala per incontri riservati, questa a pagamento.

Non approfondiamo ulteriormente.

Aggiungiamo solo questo servizio, essenziale per la zona:

. una cassetta per i gestori e i clienti dei bad&breakfast della zona, che sono numerosi,

. è un servizio gestito da terzi, automatico ma funzionale,

. il costo è irrisorio,

. il proprietario gestisce qui le chiavi dei suoi appartamenti, il cliente avvisato della location e degli orari, le ritira qui con un codice. Comodo no?

. un servizio del territorio, per il territorio.

Unico neo: è un po’ nascosto.

Musica da ascoltare per questo articolo: Arcangelo Corelli, Concerto grosso in Sol Minore, Op 6, n° 8


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.