I totem e l’App di Alì spa (Selex): un sistema multicanale e personalizzato

Data:

Dicembre 2019. Alì spa (Gruppo Selex) opera nel triangolo delle bermude, cioè quelle province del Veneto, dove opera Tosano (edlp) e Lando (promozioni spinte) ma anche tutti di discount, italiani e tedeschi. Cercare un equilibrio e un proprio spazio e una propria brand identity-reputazione è quasi una scommessa.

Alì opera con due insegne: Alì per i supermercati, Aliper per le superfici più grandi.

Il chiosco fisico

All’ingresso del negozio insistono due totem che permettono al cliente di personalizzare la propria offerta promozionale scegliendo nei diversi reparti e categorie merceologiche i prodotti oggetto di taglio prezzo. Ovviamente si puà interrogare il display anche per avere il saldo dei punti promo raggiunti e consultare il catalogo premi.

La APP del Mobile phone

La APP di Alì supermercati è scaricabile sull’App store dei due principali linguaggi. Riproduce il sistema promozionale della catena e interagisce con il totem fisico nei negozio. Le offerte promo sono anche qui personalizzabili. In più ha la comodità di essere usata in mobilità. C’è la presenza della lista della spesa.

Il doppio sistema, fisico e on line, fa si che Alì sia una catena omnicanale, almeno per le promozioni.

I punti premio del sistema fidelity possono essere usati anche per far piantare alberi ad Alì, una opzione unica in Italia, che fa dell’insegna un vero difensore dell’ambiente a caccia della riduzione di CO2, uno dei motivi della nostra debacle ambientale. Alcuni negozi di Alì sono dotati di da tavelle di ceramica foto attive che producono un effetto sulla riduzione dell’inquinamento pari a un certo numero di alberi, come indicato fuori da ogni negozio che ospita questo sistema (leggi qui).

A Alì basterebbe mettere la possibilità di scannerizzare i prodotti della spesa e aggiungere la funzione di pagamento per avere una super omnicanalità a disposizione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.