Le preoccupazioni delle famiglie nel fare la spesa? I prezzi e la qualità

Data:

Winter Card

Settembre 2019. I dati della tabella qui sotto sono stati elaborati prendendo in considerazione ricerche di Nielsen, IRi, Gfk. Li pubblichiamo in forma di forbice per capire soprattutto le distanze dei vari item-preoccupazioni.

Dunque la partita nei prossimi mesi si giocherà fra la scelta del prezzo e-o della qualità.

La qualità non ha mai raggiunto simili numeri, il prezzo si. Essendo ormai entrati in recessione, nonostante le smentite del governo il ruolo del prezzo, intero o promozionato, sul volantino o sullo slim dello scaffale aumenterà di peso.

Sulla qualità permettete a RetailWatch di fare alcune considerazioni:

. Le MDD, le marche del distributore non hanno ancora intercettato appieno la domanda di un diverso rapporto qualità-prezzo che sale da tutti i segmenti della popolazione, sennò avrebbero altre percentuali di incidenza nelle vendite.

Per molti versi c’è un deficit di qualità delle MDD verso i brand dell’IDM. È vero che non siamo più nell’epoca dei me-too, delle copie infelici dei prodotti dell’IDM, ma è anche vero che, nell’aprire alcuni segmenti di innovazione di prodotto (come i prodotti con e senza) le MDD non hanno potuto confrontarsi con i prodotti dell’IDM e hanno di fatto inventato in solitaria mercati e prodotti, alcuni dei quali non sono soddisfacenti. Stiamo parlando dello scatolame.

Certo, ci sono eccezioni importanti, ma qui stiamo discutendo della media. Dove c’è il confronto la qualità dell’IDM vince ancora sulla qualità delle MDD-GDO, nelle altre bisogna osservare con attenzione le vendite categoria per categoria nel medio periodo per capire se il prodotto in esame ha centrato l’obiettivo delle vendite.

Rimane da valutare come reagisce-reagirà il consumatore:

. alla sgrammatura dei prodotti,

. alle variazioni effettuate sul packaging,

. alle variazioni di prodotto.

Ma questo le ricerche lo dicono solo al committente della ricerca stessa perché le risposte, come la retail community sa bene, sono delicate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.