Cosa ci fa il robot Mike nelle corsie dell’ipermercato Futura di Potenza?

Data:

Gennaio 2020. Da un anno presso l’IperFutura (ipermercato del Gruppo GDA-Végé) di Potenza è attiva la soluzione Mike Process Master. Per la prima volta in Europa un retail Robot è operativo nel normale orario di apertura in un punto di vendita della GDO.

Mike naviga autonomamente nel punto di vendita acquisendo informazioni sulla conformità del planogramma, riscontrando eventuali anomalie di out of stock e problemi di esposizione. Grazie a un motore di intelligenza artificiale, le situazioni anomale vengono individuate, catalogate e segnalate in tempo reale attraverso una mobile application agli operatori di store, perché intervengano tempestivamente sulla problematica.

Le rilevazioni e le analisi effettuate, inoltre, sono registrate su una dashboard, a cui possono accedere gli operatori della sede centrale, con opportuna profilazione.

Grazie alle rilevazioni di Mike i responsabili del prodotto-servizio possono agire tempestivamente per ottimizzare i processi logistico-distributivi e, quindi, incidere sul miglioramento del servizio.

Inoltre, le informazioni registrate sulla dashboard permettono di supportare scelte strategiche più efficaci nell’attività di category management e di verificarne tempestivamente gli effetti nello store.

Secondo il produttore di Mike l’Ebitda migliorerebbe, con l’uso intenso del robot, almeno dell’1,5%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.