Cosa ci fa il robot Mike nelle corsie dell’ipermercato Futura di Potenza?

Data:

Gennaio 2020. Da un anno presso l’IperFutura (ipermercato del Gruppo GDA-Végé) di Potenza è attiva la soluzione Mike Process Master. Per la prima volta in Europa un retail Robot è operativo nel normale orario di apertura in un punto di vendita della GDO.

Mike naviga autonomamente nel punto di vendita acquisendo informazioni sulla conformità del planogramma, riscontrando eventuali anomalie di out of stock e problemi di esposizione. Grazie a un motore di intelligenza artificiale, le situazioni anomale vengono individuate, catalogate e segnalate in tempo reale attraverso una mobile application agli operatori di store, perché intervengano tempestivamente sulla problematica.

Le rilevazioni e le analisi effettuate, inoltre, sono registrate su una dashboard, a cui possono accedere gli operatori della sede centrale, con opportuna profilazione.

Grazie alle rilevazioni di Mike i responsabili del prodotto-servizio possono agire tempestivamente per ottimizzare i processi logistico-distributivi e, quindi, incidere sul miglioramento del servizio.

Inoltre, le informazioni registrate sulla dashboard permettono di supportare scelte strategiche più efficaci nell’attività di category management e di verificarne tempestivamente gli effetti nello store.

Secondo il produttore di Mike l’Ebitda migliorerebbe, con l’uso intenso del robot, almeno dell’1,5%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.