Conad: possibile raggruppamento da 7 a 4 cooperative

Data:

Conad: possibile raggruppamento da 7 a 4 cooperative
 
Giugno 2018. “Questo è il momento giusto, proprio perché stiamo crescendo”. Con queste parole Francesco Pugliese, Ad e Dg di Conad, al margine dell’assemblea di bilancio di Conad Adriatico, ha voluto anticipare una possibilità sulla quale il Consorzio Conad sta discutendo: passare da 7 a 4 cooperative a livello nazionale.
Interrogato da RetailWatch Pugliese non ha voluto commentare e lapidariamente ha concluso: “E’ una opportunità, ne stiamo discutendo”.
 
La novità sarebbe clamorosa per ricavare più sinergie e ridurre i costi. Certo è che la scelta è in mano alle cooperative. I problemi da risolvere per un simile passaggio sono molteplici: la storia identitaria delle singole cooperative, gli investimenti effettuati, le condizioni orografiche delle regioni controllate dalle singole cooperative e via di cendo.
 
Ma sarebbe proprio una grande novità, visto che si parla molto di concentrazione, ma poi, nei fatti, questa opportunità viene disattesa.
 
Vedremo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.