Gennaio 2020. Urban Deli è una piccola catena a succursali attiva a Stoccolma. In genere ospita con due ingressi diversi ma in ambienti collegati una superette e un ristorante.
Come si sa il vicinato stretto è fatto di prodotti emergenziali, lo scontrino è basso e le visite sono discontinue.
La superette di Urban Deli è invece progettata per il take away, soprattutto nel centri cittadino e per dare un prodotto di alto livello a chi sta cercando soluzioni di gourmet.
Senza entrare nello specifico del prodotto e nelle traduzioni della comunicazione, che ci porterebbero lontano, è invece interessante andare a scovare alcuni particolari per capire posizionamento e senso dell’attrattività.
Eccone alcuni:
. lo specchio sopra l’ortofrutta sfusa permette di raddoppiare il reparto con una bassa spesa decorativa,
. il moltiplicarsi delle complementarietà, come nel caso dei limoni,
. o delle tisane riprese nel reparto delle bevande,
. gli slim di prodotto per raccontare un formato di pasta (in questo caso Barilla),
. l’uso dei totem per spiegare la funzione d’uso del prodotto e suggerire impieghi diversi,
. i fiori recisi all’ingresso, pochi ma ordinati e molto colorati.
È, insomma un insieme di particolari che rivela l’anima o se volete il senso di questa superette di centro città.
Musica da ascoltare per questo articolo: Giorgio Federico Ghedini, Concerto detto Il Belprato, per violi e archi