Perché i primi prezzi degli ipermercati Carrefour hanno questa visibilità?

Data:

Febbraio 2020. Come tutta la business community sa bene la crescita dei discount è sotto esame da tempo, in particolare il loro pricing.

Esselunga, leggi qui, ha lanciato da tempo in modo molto razionale la linea di primi prezzi Smart, che RetailWatch ha ampiamente commentato. IRi dice che le vendite stanno andando bene, leggi qui. Molti alzano le sopracciglia per il colore del pack scelto dai manager di Pioltello. Troppo banale. A nostro parere invece il giallo si vede molto bene e coloro che nelle singole categorie vogliono acquistare il primo prezzo di Esselunga, Smart, appunto, lo vedono e lo trovano con grande facilità. La visibilità nel facing, nelle gondole, è tutto. Ricordiamo che l’approccio di Esselunga è tipicamente industriale, da industria del retail. Non potrebbe essere altrimenti.

I dirigenti di Carrefour scuseranno questo confronto, ma è solo per capire lo svolgimento dei primi prezzi, nulla di personale verso la catena.

Carrefour ha scelto nei suoi ipermercati di introdurre un portale rosso, molto ben visibile anch’esso. Forse troppo. All’interno del portale troviamo una singola referenza che occupa tutto lo spazio del facing in orizzontale e in verticale. C’è da chiedersi davvero se tutto questo spazio sia ben gestito, data la rilevanza visiva e oggettiva. Va bene contrastare i primi prezzi del discount, ma c’è un limite a tutto.

Soprattutto se poi nell’esecuzione ci scappa una referenza sbagliata. Ma comunque un primo prezzo è pur sempre, e solo, un primo prezzo, non un prezzo bandiera come in questo caso. Il giudizio ovviamente è nostro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.