Grand Frais Francia: i giudizi dei clienti e i motivi del successo

Data:

Grand Frais Francia: i giudizi dei clienti e i motivi del successo

Maggio 2018. Aldilà se Banco Fresco-Grand Frais funzionerà in Italia (e non è detto in tutte le location) è interessante il quadro che offre Grand Frais in Francia. L’insegna GSS è considerata una spina nel fianco di molti retailer, soprattutto degli ipermercati.
 
 
Questi sono i motivi per i francesi prediligono fare acquisti da Grand Frais:

 
Fonte: analisi Bain
 
In Francia gli ipermercati sono attaccati sia da Amazon, sia dai discount, sia dalle GSS specializzate come Grand Frais.
 
Dal 1992 ad oggi sono stati aperti 190 punti di vendita. Dal 2010 al 2017 ha raddoppiato il fatturato e ha toccato lo scorso anno 1,5 mld di euro.
 
Grand Frais ha raggiunto questi risultati grazie a:
. acquisti locali,
. logistica a flusso teso, con poco stock nel punto di vendita,
. superficie di vendita compresa fra 1.000 e 1.200 mq,
. il personale può quindi occuparsi delle vendite, più che del magazzino,
. reparti curati da professionisti indipendenti del mestiere: carne, pesce e formaggi, che pagano royalties a Grand Frais per le vendite effettuate,
 
Vedremo come andrà in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.