Ecco come stanno andando le quote di mercato nella GDO: 2019 vs 2018

Data:

Marzo 2019. Nielsen ha rese note le quote di mercato del 2019, definitive e ha messo a confronto il 2° semestre del 2019 con il 2° semestre del 2018.

La comparazione dei due periodi è interessante perchè oltre ad osservare i singoli cambiamenti dei gruppi si scorge finalmente Margherita Distribuzione (Conad ex Auchan) che vale il 2,82%. Ad occhio e croce ci sono le ultime parti della rete ancora da inglobare, mentre nella quota di mercato di Conad dovrebbero esserci una trentina di ex pdv Auchan-Simply, quindi bisognerà aspettare il primo semestre 2020 per avere un quadro completo dell’acquisizione.

Come si evince:
. Conad ha guadagnato lo 0,52% di quota,
. Coop Italia, che sta ancora ristrutturando la rete, perde lo 0,43%,
. Esselunga perde un risibile -0,01%,
. Eurospin segue a ruota con -0,02%,
. Pam -0,04%,
. D.It il -0,15%,

Crescono:
. Selex, 0,07%,
. Gruppo Végé, 1,59%, con i nuovi associati
. Carrefour, 0,69%, con i nuovi ingressi,
. cresce Lidl 0,21% co le nuove aperture
. MD, 0,08.

In un anno:
. Coop Italia perde lo 0,70%,
. Conad +0,88%,
. Végé +1,78%.

Queste le nuove quote di mercato, dove Conad distanzia di 0,8% Coop Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.