Il livello delle rotture di stock, OOS, dice che nelle MDD c’è una crepa nell’efficienza

Data:

Marzo 2020. Dice l’IRi che le OSS, le rottura di stock hanno un livello maggiore nelle MDD, le marche del distributore, che nei brand dell’IDM.

Ecco cosa sta succedendo partendo dai canali di vendita e il loro livello di OOS, rotture di stock .

Come si vede  l’incidenza delle OSS cresce man mano crescono le superfici di vendita, ma questo si sapeva da tempo. La percentuale del 5,6% non è uno scherzo, comunque.

La sorpresa, nei dati di IRi è che nelle MDD, le marche del distributore, le OSS sono più alte che n

Nell’IDM.

Vediamo i dati in dettaglio nei reparti:

Come si vede sono i reparti dei freschi e dei freschissimi a soffrire di più. Eh si che l’ortofrutta è il primo reparto che si incontra entrando nel punto di vendita e le OOS non sono proprio un bellissimo biglietto da visita.

Ovviamente questo si ripercuote nelle vendite, negli acquisti e nella logistica. Diciamo senza mezze parole che anche questo andrebbe classificato sotto il termine sprechi e l’efficienza ne risente assai.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.