Whole Foods Market uguale ad Alì pescheria: l’ordine premia la vista e l’acquisto

Data:

Marzo 2020. Lo scorso anno abbiamo premiato (senza ricchi premi e cotillons) la pescheria di Alì, come la più bella pescheria della GDO italiana.

Apriti cielo: abbiamo pubblicato tutti (quasi, tranne due perché erano inutilmente offensivi) i commenti e si è scatenato il dibattito, che è un bene, almeno si impara (leggi qui).

Proprio per imparare, se si ha sempre voglia di farlo, bisogna guardare cosa fanno i retailer che insegnano qualcosa a tutti gli altri.

Ecco, allora, che vi proponiamo cosa fa Whole Foods Market nei suoi superstore:

. nel pesce e

. nella carne.

Il banco refrigerato come si vede nel filmato di RetailWatch è in acciaio e i divisori delle categorie, anch’essi in acciaio, contribuiscono a creare delle file di diverse larghezze, a seconda dei prodotti ospitati. Le fotografie non sono state scattate all’inaugurazione del negozio, ma in una tarda mattinata di inizio febbraio 2020 e mostrano un ordine e una semplicità visiva chiesta a gran voce dal consumatore di quelle parti.

Non c’è traccia del visual poetico e massificato dei banchi pescheria italiani.

Abbiamo messo a confronto il banco del pesce con quello della carne, dove, piaccia o meno, le modalità sono le stesse.

Non vorrei riprendere più di tanto la polemica, ma da consumatore propenderei per avere nel mio supermercato, un allestimento come quello di Whole Foods Market. Perché:

. è semplice,

. immediato,

. non mi fa perdere tempo a guardare il prezzo che non corrisponde molte volte al prodotto,

. è ordinato,

. è trasparente.

Ovviamente è l’opinione di noi di RetailWatch.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.