Aprile 2020. Come si vede nella tabella qui sotto il superstore si conferma come il canale di vendita più performante in assoluto.
Lo indica la crescita dei reparti e in particolar modo il fresco e l’ortofrutta, due reparti che insieme incidono più del 30% sul fatturato, secondi solo allo scatolame.
L’ assortimento è composto da 16.260 referenze, ormai stabili da alcuni anni.
La pressione promozionale è leggermente salita ed è quantificabile al 32,2%.
La marca del distributore, MDD, dice l’IRi, arriva al 17,9%.
Questi sono i valori registrati nel 2019. Con i picchi di vendita prodotti dal Coronavirus e i cambiamenti di acquisto e di consumo prodotti, probabilmente cambieranno alcuni parametri.
Ad esempio:
. la pressione promozionale dovrebbe scendere,
. il peso dello scatolame aumentare, come quello del fresco e dell’ortofrutta,
. dovrebbe aumentare anche il peso dei surgelati.
Come tutti sanno il leader del canale è Esselunga:
. 17.690 euro al mq di vendite,
. una superficie di vendita media di 3.095 mq.