Aprile 2020. Massimo Lucentini, Dg di Todis (Conad) dice, parlando ovviamente della sua rete, che i Todis sono supermercati monomarca, aggiungendo ex discount. Lucentini ha ragione e infatti sia IRi, sia Nielsen da quest’anno non li metteranno più nel canale discount. È una evoluzione sacrosanta quella di Todis che nell’assortimento e nelle MDD, specie nelle premium, ha cambiato pelle, ma anche nell’ortofrutta e nei reparti a servizio (leggi qui).
Non abbiamo notizie certe che MD, Lidl, Aldi e soprattutto Eurospin (il padre storico dei discount italiani) vogliano cambiare casacca. Eurospin ha di fatto raddoppiato l’area dell’ortofrutta, ha inserito i banchi a servizio (gastronomia, carni in alcuni casi il pesce, come a Lucca, leggi qui) e, scatolame a parte, è di fatto un supermercato. E lo è quasi anche MD.
E poi continua a crescere in modo rilevante nel fresco.
Lidl e Aldi e Penny giocano il ruolo storico del discount chi più hard (Lidl) chi più soft, il resto del mondo.
L’assortimento medio ormai arriva a 2.988 referenze, ancora in aumento, come del resto la superficie media, della quale il discount non è più contento.
La pressione promozionale è bassa, 13,5%, in aumento.
L’IRi dice che la MDD, la marca del distributore vale il 53,3%. L’IRi ha le sue buone ragioni per dirlo, ma bisognerebbe aggiungere che l’IDM, l’industria di marca, qui gioca un ruolo subalterno e in molti casi a spot. Diciamo che quel 53,3 potrebbe arrivare anche al 70%, valutazioni nostre.
I leader del canale sono Eurospin con vendite al mq per 6.450 euro e Lidl con 6.280 euro al mq, la superficie media rispettivamente è di 787 mq e 799 mq.
Il mondo dei discount pare vasto e variegato. Mi sono imbattuto in questo discount che ha sede negli Stati Uniti ma spedisce i suoi prodotti in quasi tutto il mondo (link: https://www.loediscount.com/). Diciamo che non è come un discount tradizionale di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e altri generi, vende prodotti che vanno dalla elettronica ai vestiti all’home e decor, tutto con la spedizione inclusa a casa del consumatore..