Primi scollamenti fra Industrie di Marca e Gdo. La lettera di Centromarca a ADM.

Data:

Aprile 2020. I presidenti di Centromarca, Francesco Mutti e IBC, Aldo Sutter, hanno inviato una lettera il 6 aprile al Presidente di ADM, Giorgio Santambrogio per chiedere un suo intervento sulle dilazioni di pagamento chieste da alcuni retailer (ovviamente le Associazioni non fanno mai nome e cognome).

Prima ricordano il ruolo sociale avuto da IDM e GDO in questi due mesi:

Trasparenza e collaborazione sono prioritarie per consentire alle imprese industriali e distributive di adempiere al compito socialmente responsabile cui sono chiamate.”

Poi parlano delle richieste arrivate ai fornitori:

Per questo motivo ci preoccupano le richieste – al momento provenienti da singoli operatori retail – di estensione dei termini di pagamento. Se simili comportamenti dovessero diffondersi, ne risulterebbe ulteriormente pregiudicata la tenuta finanziaria delle industrie fornitrici, impegnate a far fronte a costi produttivi e logistici crescenti in un contesto di enormi difficoltà operative.”

E chiedono un intervento di Santambrogio.

Sulla base di queste considerazioni, riteniamo opportuno un vostro intervento sulle aziende distributive associate. In un momento che richiede il massimo di responsabilità nell’interesse del Paese e della comunità nazionale occorrono comportamenti leali da parte di tutti gli operatori economici.”

Il giudizio di RetailWatch

Il coronavirus è un dramma sanitario, sociale ed economico. Ci vuole collaborazione fra tutta la filiera per reggere le spinte di un mercato che è diventato disordinato, a dir poco. Prendere le scorciatoie e scaricare a monte, i fornitori, a valle, i consumatori, i problemi finanziari (o supposti tali, detto per inciso: alcuni ne approfittano) non serve.

Qualche anno fa la convention @nielsen era incentrata sul we, noi. Rileggete un po’ quegli atti, che sembrano tarati sui giorni d’oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?