Il reddito operativo comincia a calare sia per la GDO sia per l’IDM

Data:


Il reddito operativo comincia a calare sia per la GDO sia per l’IDM

Maggio 2018. Uno dei grandi temi che viene toccato poco nelle ricerche di mercato e nei convegni anche specialistici è la variazione del conto economico al variare dei comportamenti di acquisto e di consumo, soprattutto in presenza dell’e-commerce.
 
La perdita di peso dei canali storici della GDO, iniziata con la crisi dell’ipermercato, la riduzione dello scontrino medio, l’aumento del peso degli specialisti e delle GSS, ma soprattutto l’aumento delle MDD, le marche del distributore, l’invecchiamento della popolazione e la riduzione dei loro consumi, hanno impattato sui bilanci delle imprese.
 

 
Dice la Bain (i dati sono ricavati da un suo recente studio) che il redito operativo è diminunito sia per la GDO, 9%, sia per l’IDM, 4%, nel periodo 2013-2015.
 
La crisi vera per le aziende, quindi inizia proprio nel 2013, molto tempo dopo il fattaccio della LeemanBrother. E la tendenza è alla riduzione, anche se l’IDM sembra tenere maggiormente rispetto alla GDO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.