La verità è rivoluzionaria, soprattutto se si chiede scusa ai clienti, come fa Esselunga

Data:

Aprile 2020. Il pdf della lettera allegato a questo articolo l’ho ricevuto come cliente. Il commento è da giornalista.

La lettera ai clienti inizia con il mea culpa. E’ raro che questo accada nel retail e in generale.

“Ci rendiamo benissimo conto dei disagi creati in queste settimane con il servizio Esselunga a Casa e ce ne scusiamo.”

Avevamo pubblicato qualche giorno fa un altro annuncio del Dg di Todis-Conad (leggi qui) Massimo Lucentini.

La lettera di Esselunga va oltre e spiega in dettaglio il perché la domanda di servizi (dei consumatori) ha superato l’offerta (di Esselunga).

È un insegnamento di marketing e di strategia che scaturisce dall’ascolto del cliente:

. il retailer dà conto dei suoi problemi, li elenca e li motiva

. non tanto per scusarsi, e lo fa, ma per far capire alle persone la complessità causata dal #coronavirus a chi è abituato a pianificare tutto,

. Esselunga è il leader dell’e-commerce alimentare ma è stato colto all’improvviso.

Nel capitolo problemi dice:

“ È come aver costruito lo stadio più grande d’Italia con una capienza di 80.000 persone nel quale vogliono entrarne oltre un milione.”

. crea empatia, condivisione, usa un linguaggio comune, nel caso, calcistico.

Rende conto che è stato chiuso un dark store:

“Un problema contingente che abbiamo avuto è quello di aver dovuto chiudere un magazzino web a Milano, normalmente operativo 24 ore su 24, per dodici giorni in marzo, riducendo così del 50% la capacità della zona. Questo ha causato un disservizio, in termini di annullamenti e ritardi delle consegne, oggi risolto.”

Difende una scelta sociale, quella di favorire gli anziani, anche on line:

“Da questa settimana, per aumentare la probabilità di trovare uno slot disponibile per gli over 75 e le persone con disabilità, abbiamo riservato loro il 40% della capacità complessiva di Esselunga a Casa.”

Per le code nei negozi fisici spiega l’ APP adottata, UFirst e il Prenota e ritira.

Termina in questo modo:

“Malgrado questi interventi e l’impegno di tutte le nostre persone, è chiaro che non riusciremo a soddisfare tale eccezionale richiesta nel brevissimo periodo e, di conseguenza, ancora molti non riusciranno a trovare uno slot di consegna.

Stiamo facendo del nostro meglio, in una situazione di emergenza molto complessa, e confidiamo nella comprensione dei nostri clienti.”

Fa appello alla pazienza e alla fiducia.

Il sociologo Francesco Morace, di FutureConceptLab, in una intervista a RetailWatch alla fine dello scorso anno, parlava di Etica Aumentata come uno dei trend per il 2020 (leggi qui). Previsione azzeccata come questa di Esselunga: etica e verità come strumento di reazione alla pandemia, etica e verità come possibilità di rinforzare il rapporto di fiducia.

Scarica qui la lettera di Esselunga

2 Commenti

  1. La cosa può essere commentata brevemente. È ciò che ci si può aspettare dal supermercato migliore per qualità dei prodotti in vendita, dal servizio eccellente, offerto da seri professionisti. Unico problema, e questo è gravissimo e bisognerebbe prontamente rimediare, è che non si trova in tutto il territorio italiano. Sono meridionale e quando vado a Modica, dove il territorio offre tante prelibatezze, l’ESSELUNGA mi manca tanto. Lina

  2. Sono 20 giorni con un carrello pieno ma non riesco a trovare un Orio libero. Perché non usate il sistema che usano gli ospedali quando prenoti unu Visita. Saluti Pedace

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.