La ristrutturazione della rete di vendita diventerà sempre più obbligatoria

Data:


La ristrutturazione della rete di vendita diventerà sempre più obbligatoria

Maggio 2018. Lo scenario ricostruito da Bain nell’arco temporale 2008-2017 porta a una sola conclusione: è iniziato il periodo di razionalizzazione perche i mq della GDO non crescono più, anzi stanno flettendo.
                       
. è vero che il consumatore sta ritornando a comprare in quantità, con un leggero aumento dello scontrino medio,
. ma è altrettanto vero che la pressione promozionale sta anch’essa leggermente diminuendo, in più bisogna dire che molte promozioni sono inefficaci o molte volte addirittura in perdita,
. le MDD, le marche del distributore stanno crescendo nella quota di mercato, soprattutto in nuovi mercati trasversali e premium, il mainstream è oggetto di ristrutturazione. Questo contribuisce certamente all’aumento del mix di marginalità.
 

 
Ma fino a quando tutto questo?
 
. sta aumentando parallelamente l’importanza dei canali specializzati e delle GSS, le grandi superfici specializzate, dove conta l’ampiezza e la profondità dell’assortimento.
 
La questione centrale dello sviluppo si sposta sulla omnicanalità e sulla ristrutturazione della rete di vendita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.