Carrefour Francia taglia i dividendi e gli onorari dei consigli di amministrazione

Data:

Aprile 2020. Con un comunicato agli azionisti e agli stakeholder il Consiglio di amministrazione di Carrefour Francia diminuisce del 50%, da 0,46 a 0,23 euro il dividendo per l’esercizio 2019. Ovviamente questa decisione sarà posta in votazione all’Assemblea generale degli azionisti. Parallelamente ha deciso di diminuire la remunerazione e il gettone di presenza dei dirigenti del Consiglio di amministrazione del 25% per il periodo in cui durerà il #coronavirus. L’Ad Alexandre Bompard ha tagliato il suo stipendio del 25% per i prossimi due mesi, il suo stipendio annuale è di 1,5 mio di euro. Il taglio per i dirigenti del comitato esecutivo è del 10%. L’ammontare delle ritenute sarò devoluto alle azioni di sostegno del Gruppo verso i dipendenti di Francia e delle altre Nazioni in cui opera Carrefour.

Il comunicato del Gruppo sottolinea che Carrefour non ha chiesto nessun aiuto al Governo per affrontare il #coronavirus.

Il giudizio di RetailWatch

È un esempio da seguire per chi capisce davvero l’impatto del #coronavirus sulla filiera e sulla società dei consumi, sempre più in difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.