Retail fisico e pure on line: il confronto del ROI e dello sviluppo che verrà
Maggio 2018. La tecnologia sta trasformando il retail e di conseguenza tutta la filiera produzione-distribuzione-punto di vendita. Non è solo l’e-commerce e il click&collect a impattare sulle operation e quindi sul conto economico, ma sono i costi di adeguamento che le reti fisiche devono subire.
Lo sottolinea questo studio di Bain.
Dice la Bain che l’innovazione tecnologica ha superato gli ostacoli che fino a ieri rallentavano la crescita dell’e-commerce. Certo alcuni tengono ancora ma non sono più forti come in passato.
Maggior controllo nella scelta del fresco
Possibilità di specificare le preferenze (es. maturità)
- Ancora limitata visibilità
- Basata sul giudizio dell'operatore
Shopping experience meno scomoda
Strumenti di gestione lista
- Suggerimenti di ricette / pranzi
- Reminder
- Tecnologie di scannerizzazione /comandi vocali
Più velocità, affidabilità e flessibilità di consegna/ raccolta
- Finestre di consegna/raccolta più strette
- Aumento delle operazioni in giornata
- Miglioramento della raccolta in-store
Nuovi modelli migliorano l'economicità
Nuovi modelli di pagamento, inclusa la crescita delle fee di abbonamento
Third-party e crowd-sourcing della forza lavoro
Esteso click-and-collect e opzioni di consegna innovative
Cambia il paradigma economico: nonostante RO ridotto si può mantenere ROI elevato; va però modificato ruolo dei PDV e razionalizzata la rete ed il capitale circolante.
Per il retail fisico
PUNTO DI PARTENZA
-
INVESTIMENTI "PESANTI"
- MOLTI NEGOZI TUTTI UGUALI ,TUTTI CON ELEVATO STOCK DI MERCI
COSTI ELEVATI E QUINDI MINORE LEVA SU PREZZO PER SALVAGUARDARE UN REDDITO OPERATIVO PER AVERE UN RITORNO SULL'INVESTIMENTO (ROI) ADEGUATO
PUNTO DI ARRIVO
- Razionalizzazione Rete PDV (- metri quadri)
- Aumento CC/Delivery/Dark Store
- Focus su Flaghsip e aumento servizi
- RIDUZIONE STOCK E ASSETS FISICI
Per i pure player
PUNTO DI PARTENZA
- POCHI ASSET FISICI
- STOCK MERCI LIMITATO/MKT PLACE/CONSIGNMENT
- COSTI INFERIORI E QUINDI MAGGIORE LEVA SU PREZZO
PUNTO DI ARRIVO
Spinta verso il Same Day delivery
Aumento Fulfillment centers per avvicinarsi all'ultimo miglio
Acuisto reti PDV
AUMENTO STOCK E ASSETS FISICI
AUMENTO COSTI E MINORI MARGINI PER COMPETITIVITA'
Il suggerimento di Bain non lascia spazio a dubbi: è necessario mettere mano alla ristrutturazione delle rete di vendita esistente, modificando in profondità il ruolo del punto di vendita, tutt’altro che centrale oggi.