Maggio 2020. L’omnicanalità si sta sviluppando in modo veloce anche nei department store.
Il caso di Nordstrom a New York, Manhattan, e della declinazione Local, insegna molte cose.
La location
Siamo nell’Upper East Side di Manhattan, una location un po’ defilata ma interessante anche per il tipo di residenza, media.
Il negozio
Ha una superficie di circa 150 mq, una vetrina con molte indicazioni, ma per nulla fastosa,
L’offerta di servizi
Qui Nordstrom ha scelto di non vendere nulla (downtown ha aperto alcuni factory outlet per smaltire l’invenduto).
Propone servizi:
. Click&collect per il ritiro dei prodotti acquistati on line, in giornata
. Servizi sartoriali su misura,
. Riparazione calzature,
. Possibilità di fare pacchetti regalo,
. Ritiro di capi provenienti sia da Nordstrom sia da altre piattaforme on line.
. Forme di charity per le donazioni.
Come si vede si tratta di un nuovo concept che colma uno spazio lasciato vuoto da altri retailer. In altre location vicino alla sartoria ci sono anche divani per chi vuole aspettare il servizio o una persona.
La sostenibilità di Nordstrom Local, 1273 Third Av, NY, Manhattan
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 5
Distintività e rilevanza versus i competitor 5
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità 4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 4
Attenzione ai Millennial 4
Attenzione ai senior 4
Creazione di una community 4
Trasparenza 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato