Petco Manhattan-Ny, un destination store con cucina a vista e prodotti freschi pet food

Data:

Maggio 2020. Questo è un negozio che non dovreste perdere di visitare se andate a Manhattan-NY. Noi siamo usciti sbalorditi. È il negozio del futuro per questo segmento, che serve un po’ da flagship, un po’ per rifornire i negozi PetCo vicini, un po’ da vetrina. Un negozio di marketing, di omnicanalità, di costruzione della loyalty e molto altro ancora.

La location

È all’angolo Broadway-Union Square, con diverse luci, su due livelli, terra e -1. Poi fate anche un salto dall’altro lato della piazza a Whole Foods Market, recentemente rivisto.

Il negozio

È stato aperto lo scorso anno (un altro è a San Francisco e poi a Seattle e Chicago). È stato realizzato in collaborazione con JustFoodForDogs su una superficie di circa 800 mq. La cucina, all’ingresso sulla dx, è completamente aperta e si possono osservare i cuochi che preparano circa 900 kg di pet food freschi ogni giorno, in vendita anche negli altri PetCo e on line, con servizio di click&collect in Union Square.

La tecnica è quella “di preparare sotto gli occhi del cliente” tutti i piatti in ordinazione, come avviene in molti ipermercati e nei superstore. Grande trasparenza e grande suggestione, perché tramite tablet a lato del bancone, il cliente può vedere tutte le ricette fattibili e prenotarsi per i piatti preferiti dal suo amico animale.

Interessanti le soluzioni di visual merchandising e di comunicazione che potete vedere nel filmato qui sopra.

Negli armadi freezer sono disponibili anche cibi dietro prescrizione medica, il negozio, infatti, ha un veterinario fisso che collabora con la cucina e suggerisce ingredienti, grammature.

Proviamo a riassumere:

. Personalizzazione,

. Trasparenza,

. Pet food fresco, la nuova frontiera, le materie prime sono le stesse usate per confezionare piatti pronti per le persone,

. Certificazioni Usda,

. Assortimento, i sacchetti sono personalizzati e recano il nome del cliente

. Servizio, veterinario, toelettaura, informazioni varie e su richiesta diete adatte all’animale,

. Omnicanalità,

. Costruzione di una comunità, con al centro l’animale,

. On stop shopping,

. Immagine di marca ben declinata e solida,

. Sostenibilità.

Toilette: in ordine durante la visita.

In un prossimo articolo vi spieghiamo cosa sta facendo PetCo Union Square per i gatti. Scusate ma non volevamo mischiare i contenuti, troppo importanti.

La sostenibilità di PetCo, Union Square, Manhattan-Ny

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            5
Attenzione ai Millennial                                                      5
Attenzione ai senior                                                            5
Creazione di una community                                              5
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

*È la seconda volta in 11 anni che diamo tutti 5. Fidatevi, sono ben dati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.