Maggio 2020. Questo è un negozio che non dovreste perdere di visitare se andate a Manhattan-NY. Noi siamo usciti sbalorditi. È il negozio del futuro per questo segmento, che serve un po’ da flagship, un po’ per rifornire i negozi PetCo vicini, un po’ da vetrina. Un negozio di marketing, di omnicanalità, di costruzione della loyalty e molto altro ancora.
La location
È all’angolo Broadway-Union Square, con diverse luci, su due livelli, terra e -1. Poi fate anche un salto dall’altro lato della piazza a Whole Foods Market, recentemente rivisto.
Il negozio
È stato aperto lo scorso anno (un altro è a San Francisco e poi a Seattle e Chicago). È stato realizzato in collaborazione con JustFoodForDogs su una superficie di circa 800 mq. La cucina, all’ingresso sulla dx, è completamente aperta e si possono osservare i cuochi che preparano circa 900 kg di pet food freschi ogni giorno, in vendita anche negli altri PetCo e on line, con servizio di click&collect in Union Square.
La tecnica è quella “di preparare sotto gli occhi del cliente” tutti i piatti in ordinazione, come avviene in molti ipermercati e nei superstore. Grande trasparenza e grande suggestione, perché tramite tablet a lato del bancone, il cliente può vedere tutte le ricette fattibili e prenotarsi per i piatti preferiti dal suo amico animale.
Interessanti le soluzioni di visual merchandising e di comunicazione che potete vedere nel filmato qui sopra.
Negli armadi freezer sono disponibili anche cibi dietro prescrizione medica, il negozio, infatti, ha un veterinario fisso che collabora con la cucina e suggerisce ingredienti, grammature.
Proviamo a riassumere:
. Personalizzazione,
. Trasparenza,
. Pet food fresco, la nuova frontiera, le materie prime sono le stesse usate per confezionare piatti pronti per le persone,
. Certificazioni Usda,
. Assortimento, i sacchetti sono personalizzati e recano il nome del cliente
. Servizio, veterinario, toelettaura, informazioni varie e su richiesta diete adatte all’animale,
. Omnicanalità,
. Costruzione di una comunità, con al centro l’animale,
. On stop shopping,
. Immagine di marca ben declinata e solida,
. Sostenibilità.
Toilette: in ordine durante la visita.
In un prossimo articolo vi spieghiamo cosa sta facendo PetCo Union Square per i gatti. Scusate ma non volevamo mischiare i contenuti, troppo importanti.
La sostenibilità di PetCo, Union Square, Manhattan-Ny
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 5
Distintività e rilevanza versus i competitor 5
Rapporto experience-prezzo 5
Sostenibilità 5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 5
Attenzione ai Millennial 5
Attenzione ai senior 5
Creazione di una community 5
Trasparenza 5
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
*È la seconda volta in 11 anni che diamo tutti 5. Fidatevi, sono ben dati