Dopo il #coronavirus i subscription box. AmazonPantry e Carrefour e Eurospin e Gruppo Gabrielli

Data:

Maggio 2020. Dopo Amazon Pantry alcuni distributori fisici hanno sviluppato la vendita on line di subscrition box. Come la retail community sa bene Amazon Pantry propone un’offerta che il cliente può personalizzare direttamente sul sito con centinaia di brand dell’IDM e anche marchi di fantasia.

Nella GDO ha iniziato Carrefour (leggi qui) con diverse tipologie di offerta. Questi sono i risultati:

Il peso dei singoli box di Essenziali di Carrefour

NB: BIO e Gluten Free sono stati lanciati una settimana fa

E questa è la distribuzione geografica delle vendite

In settimana Carrefour ha stretto un accordo con ePrice, l’ecommerce di elettronica di consumo, per raggiungere con la capillarità del sito partner diverse zone scoperte d’Italia, fra le quali il Sud.

Anche Eurospin, in attesa di fare e commerce ha lanciato la sua offerta sotto l’egida Spin Box:

Spin Box è la nuova formula della Spesa Intelligente Europin online con 38 prodotti per la spesa quotidiana di una famiglia, garantendo gli stessi prezzi del punto vendita (salvo promozioni in corso) e la consegna gratis.

Acquista Spin Box a 59 € anzichè 59,42 € + consegna gratis

Entra in campo anche il succursalista Gruppo Gabrielli con il Pacco Buono

Il Gruppo Gabrielli lancia il “Pacco Buono”, in collaborazione con la società sportiva AS Roma e “Wetaxi”, una start-up italiana che collabora con i principali Radio Taxi: si tratta di un’iniziativa che per il momento coinvolge tre punti vendita “Tigre” della Capitale, in attesa di essere eventualmente sviluppata in tutte le regioni in cui è presente un supermercato del Gruppo Gabrielli.

Il “Pacco Buono” è un pacco spesa con prodotti di prima necessità a prezzo fisso, declinato in tre tipologie differenti, che saranno vendute online sul sito ilpaccobuono.it.

Il formato “InDISPENSAbili Medium” contiene 24 prodotti a marchio “Consilia”, “Fatti Buoni”, “La Molisana” e Kimbo”, brand legati alla AS Roma. I prodotti sono 41 nella versione “InDISPENSAbili Large”, nei pacchi “InDISPENSAbili Cura Casa e Persona” i clienti troveranno 22 prodotti specifici.

Quando il pacco viene ordinato online su ilpaccobuono.it, uno dei tre punti vendita della Capitale riceve l’ordine e lo consegna a domicilio, grazie a “Wetaxi Delivery”. Grazie alla collaborazione con AS Roma, invece, sarà prevista la consegna gratuita per tutti i tifosi giallorossi.

Il parere di RetailWatch

Dei tre casi che RetailWatch ha descritto solo GruppoGabrielli oltre alle sue MDD, marche del distributore Consilia, aggiunge alcuni brand di marca, Kimbo e La Molisana. È questo un mix più fortunato a nostro parere. Carrefour invece ha allungato la sua omicanalità saltando i canali di vendita e abbracciando ePrice per avere più copertura geografica.

Probabilmente questo stretching commerciale di offerta proseguirà anche dopo il #coronavirus. Oggi l’offerta dei tre casi è limitata allo scatolame e alla detergenza, ma in futuro potrebbe essere sviluppata anche con i freschi e con altre modalità logistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.