Sempre secondo Mediobanca com’è andato il discount in Italia. Il Roi è 8 volte la media GDO

Data:

Giugno 2020. Il canale Discount ha chiuso il 2018 con ricavi pari a 14 miliardi (16,6% del totale), in forte crescita sia sul 2014 (+35,3%) che sull’anno precedente (+8,1%). Anche i margini hanno segnato progressi importanti sul 2017, seppur meno sostenuti rispetto all’anno precedente: +10% il Mon, +11,3% il risultato corrente, +12,6% il risultato ante imposte, +13,1% l’utile netto. La capacità reddituale di questo segmento è attestata dal fatto che:

a) esso cumula il 34% degli utili aggregati, pur rappresentando il 15,4% in termini di fatturato e il 13,2% in termini occupazionali,

b) segna una redditività del capitale (Roi) stabilmente attorno al 20%, ovvero circa otto volte quella segnata dalla Grande Distribuzione e più che doppia di quella della Distribuzione Organizzata. Anche la struttura finanziaria presenta fattori distintivi e positivi: i debiti finanziari rappresentano nel 2018 appena il 43,4% dei mezzi propri (erano il 55,5% nel 2014) e a ciò si aggiunge il fatto che le disponibilità liquide ammontano al 92% dei debiti finanziari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.