Secondo Mediobanca è Esselunga a beneficiare maggiormente dei contributi fornitori

Data:

Giugno 2020. I principali Gruppi italiani realizzano consistenti quote di ricavo attraverso la prestazione di servizi promozionali ai fornitori (esposizione preferenziale dei prodotti negli scaffali, presidio, mantenimento dell’assortimento e volantinaggio nel punto di vendita, vendite esclusive, promo pubblicitarie e altre forme di propaganda). Si tratta di attività di marketing volte a orientare la domanda dei consumatori verso determinati prodotti.

La reportistica relativa a tali componenti è disomogenea e il livello di dettaglio non è sempre adeguato per la loro quantificazione. Lo stesso trattamento contabile differisce poiché 31 talora gli importi sono inclusi nel fatturato, in altri nei ricavi diversi, in altri ancora portati in deduzione del costo degli acquisti. Considerate queste cautele, le maggiori incidenze sul fatturato si riscontrano in Supermarkets Italiani (16,5%, dato riferito al 2017), nelle francesi Carrefour e Auchan-SMA (rispettivamente 13% e 12,4%) e Bennet (10,3%). Despar (9,5%) si posiziona vicino alla media del 9%, seguono con l’8% circa D.it, C3 e Conad. Chiudono la classifica i due discount Penny Market e LilloMD (3% e 1,6%), mentre non si ha evidenza del dato nei rendiconti dei Gruppi VéGé, Crai e negli altri discount Eurospin e Lidl Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.