I plinti sono la croce degli architetti e dei visual merchandiser. Guardate cosa fa Alì/Selex

Data:

Giugno 2020. Chi progetta o ristruttura supermercati (e tutte le tipologie di vendita, soprattutto in ambiente residenziale) ha una bestia nera che si chiama plinto. I plinti ci sono (forse non per Esselunga e la direzione che sovraintende al layout, che sa distribuirli) e non si possono ovviamente spostare. Nel disegno del layout sono loro a distribuire lo spazio. In genere sono visti come un ostacolo. Qualche retailer invece li vede come un ostacolo superabile e anche una opportunità.

Riguardavo il negozio di Alì-Trader Joe’s (Gruppo Selex) a Bologna e a come architetto e visual merchandiser hanno capito che era una opportunità.

Guardate il plinto vicino ai sughi nel supermercato di Bologna di Alì. È stata un’occasione per spiegare il prodotto, la produzione e le sue valenze merceologiche e nutrizionali.

Lo stesso ha fatto per altri plinti.

Guardate l’estensione del lineare delle spezie e la messa in scena dello zafferano.

È proprio la dimostrazione dell’assunto: un problema è anche una opportunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.