Luglio 2020. In alcune regioni i fondi di carciofo sono una delizia, in altre regioni non si possono nemmeno nominare.
Alì (Gruppo Selex) li mette ovviamente nell’ortofrutta refrigerata, ma:
. per valorizzarli e mantenerli li mette in una vaschetta con l’acqua,
. la vaschetta è richiudibile,
. per prelevarne uno o più, è a disposizione una pinza,
. una lavagnetta si incarica di elencare le caratteristiche oggettive e i benefici.
Insomma, la lezione è questa: anche i prodotti di base, come in questo caso i fondi di carciofo possono avere una loro vita commerciale, si tratta di esporli e comunicarli in un certo modo, producendo valore, per il retailer e per il consumatore.
La prima volta che ho visto i fondi di carciofo ero in Veneto.
Come per tutti i prodotti la modalità di servizio e l’incentivo ad agire devono essere di rilevanti per il target di riferimento.
Ottimo caso di come un prodotto sia in sintonia con le esigenze dei consumatori, ma da solo non basta e acquisisce valore grazie anche al servizio