Luglio 2020. In un precedente editoriale (leggi qui) abbiamo delineato quanto stia diventando importante il termine salute a 360°.
Le fotografie di questo articolo sono state scattate prima del #coronavirus a Tulsa (Oklahoma, Usa) in un supercenter di Walmart.
Immaginiamo che nel frattempo la comunicazione sia diventata più profonda.
. La garanzia di tutta la carne venduta, bianca e rossa, è garantita dall’insegna,
. Il retailer è il selezionatore,
. ha il compito di verificare l’intera filiera, fino al singolo allevamento,
. nella comunicazione dà indicazioni merceologiche ma anche di qualità,
. è indicato il taglio manuale,
. è indicato che la carne non è stata surgelata prima della vendita,
. si impegna affinchè la carne sia biologica (organic),
. non siamo usati ormoni,
. gli additivi usati nelle lavorazioni devono essere sotto certi limiti,
. sia carne americana e non importata,
. abbia i grassi equilibrati,
. rimborsa la cifra spesa in caso di contestazione,
. la comunicazione ha un totem iniziale all’ingresso nel reparto e viene svolta in svariati modi nel banco a servizio e in quello a self service.
Sono indicazioni, insomma, che fanno pensare a controlli continui e certificazioni con un unico emittente: Walmart. A beneficio del consumatore.