Dopo i corner nei negozi fisici ecco i corner nell’e.commerce: Carrefour e Lavinia

Data:

Luglio 2020. RetailWatch ha spiegato con diversi articoli l’evoluzione dell’ipermercato e gli inserimenti di corner delle GSS, le grandi superfici specializzate. Ne ricordiamo solo alcuni: Unieuro con Finiper e Spazio Conad, Upim con Coop, sempre Coop ma con Kasanova. In Francia la galassia Mulliez ha utilizzato Decathlon negli Auchan (e recentemente anche con Intermarchè) e molti altri casi.

Si tratta di una vera e propria cornerizzazione degli spazi che delega al savoir faire di chi lo sa fare la vendita di categorie specialistiche.

Fino a ieri succedeva nei negozi fisici. Più che una mossa di ripiego si tratta di riportare lo specializzato (le GSS appunto) nel despecializzato, che non funziona più da anni.

Il tutto è partito dai department store (Rinascente il testa, ma anche Galerie Lafayette e altri) che hanno cambiato il modello di business e puntato sugli affitti procurati dai corner.

Carrefour France ha introdotto nel suo sito carrefour.fr Lavinia, una specializzazione nella vendita di vini di alto di gamma. Lavinia (retailer spagnolo) è conosciuta per i suoi flagship particolarmente innovativi soprattutto nell’alto di gamma, con ampi spazi refrigerati per etichette storiche e più delicate.

Negozi da vedere e capire per:

. il loro sistema commerciale,

. il visual impattante e unico nel suo genere,

. il sistema di merchandising,

. e da qualche anno anche il suo ristorante (leggi qui) per meglio degustare i vini in assortimento.

Nell’on line di Carrefour gioca un ruolo di cornerizzazione di alto di gamma. Infatti l’assortimento di vini dell’ipermercato virtuale non si sovrappone a quello di Lavinia. Anzi si valorizzano entrambi.

È un primo tentativo di far diventare il sito di vendita on line una vera e propria piattaforma che poi sfrutterà la consegna a domicilio e perché no anche il click&collect.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.