AmazonGoGrocery a Seattle è il supermercato del futuro. Di riferimento non solo in Usa

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Marzo 2020. Dopo aver aperto 26 Amazon Go in diverse città Usa, il format soprattutto tecnologico (leggi qui) fa il grande salto e passa dalla superette per le emergenze e gli snack e il pranzo nel sacchetto al supermercato con tutti i reparti, ovviamente a self service.

Il nuovo Amazon Go Grocery di Seattle (Washington), infatti, è di poco inferiore ai 970 mq (10.400 square ft)  e presenta:

. lo stesso impianto tecnologico basato sulla AI, Just Walk Out, con una miriade di sensori e telecamere, che semplificano l’inventory management e il rifornimento logistico,

. la possibilità di fare una spesa completa, grazie a un assortimento di circa 5.000 referenze,

. i carrelli in filo metallico per la spesa di più prodotti,

. i reparti sono meglio disegnati e soprattutto con un senso di categoria,

. nell’ortofrutta compare l’insalata sciolta,

. carne e pesce sono ben distinti e motivati nella comunicazione, confezionati,

. la panetteria è in stile europeo,

. c’è il reparto del vino, cosa non permessa in molti Stati Usa, ma che serve proprio a ribadire il concetto di spesa completa,

. sono presenti alcune referenze di Whole Food Market (francamente poche, ah, le sinergie…),

. non c’è barriera casse e si entra e la spesa è fatta e fatturata sulla APP via QRCode,

. curiosamente non c’è la possibilità di mangiare all’interno, peccato

Nella conferenza stampa e nella visita ai giornalisti alla fine del mese scorso i responsabili del progetto Amazon Go Grocery hanno assicurato che il sistema tecnologico è stato rivisto e non dà problemi come successo nel 2018, in presenza di un numero superiore di acquirenti rispetto ai normali flussi.

Il nuovo concept è stato dichiarato come il supermercato del futuro, e, francamente, ha tutte le caratteristiche per diventarlo, soprattutto con possibili accorgimenti sulla struttura assortimentale in particolar modo dei freschi e dei freschissimi.

I giornali americani parlano di una produttività al mq di 13.000 $, che, se raggiunti, sarebbero un bel traguardo, considerati i bassissimi costi del personale.

Credit delle foto: Geekwire e Mariangela Marseglia

La sostenibilità di Amazon Go Grocery, Seattle, Washington, Usa

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            5
Attenzione ai Millennial                                                      4
Attenzione ai senior                                                            3
Creazione di una community                                              3
Trasparenza                                                                   5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

Musica da ascoltare per questo articolo: Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem, Dies Irae.


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