Coop Alleanza 3.0 dovrebbe avere il master franchisor per la Sicilia, il gruppo GDS

Data:

Luglio 2020. Il piano presentato da Coop Alleanza 3.0 per la Sicilia prevede una serie di azioni, alcune già decise, altre in fase di valutazione. Tra queste è probabile certa l’uscita dalla gestione diretta in Sicilia e la cessione della rete ad un master franchisor che dovrebbe salvaguardare interamente l’occupazione e investire sia in nuove aperture che nella logistica.

Il master franchisor che dovrebbe prendere (per 5 anni?) in gestione le strutture Siciliane è il Gruppo GDS che, per sua stessa ammissione, ha poca esperienza diretta (a parte Antonio Di Liberto) di gestione dei supermercati.

I nuovi gestori, Maurizio Calaciiura e Leonardo Palmeri  della società che gestiranno il master franchisor a marchio Coop, auspicano un piano di sviluppo industriale che prevede oltre a 12 aperture dislocate in tutta la regione Sicilia, nuovi uffici e Cedi nella provincia di Palermo e riduzione delle superfici massime a 3200 mq. (questo preoccupa il sindacato per la tenuta dei posti di lavoro attuali).

Di Gds srl fanno parte il presidente di Ancra Sicilia Maurizio Calaciura, l’imprenditore della grande distribuzione Antonino Di Liberto (che gestisce già alcuni punti vendita Decò a Palermo) e l’imprenditore siciliano Leonardo Palmieri, che ha interessi nel petrolio a Malta e sarà il presidente della nuova cooperativa.

Per la Puglia e la Basilicata è in valutazione un piano di interventi che ha due alternative, la dismissione di quattro ipermercati oppure una riorganizzazione con nuovi investimenti che prevede la ristrutturazione di 6 ipermercati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.